Come l’uomo ha bisogno di sali minerali e sostanze nutritive essenziali per una crescita forte e sana, così vale per le colture del mondo. Per questo motivo i fertilizzanti vengono utilizzati per completare le scorte di nutrienti del suolo con sostanze minerali che possono essere rapidamente assorbite e utilizzate dalle colture.
Per dare un buon consiglio di concimazione occorre però considerare anche le variabili esterne che di anno in anno ci obbligano a cambiare strategia e dose di concimazione. In tutte le situazioni è importante che il fertilizzante, la dose e l’epoca di impiego corrispondano alle esigenze della coltura.
I concimi non sono tutti uguali, infatti esistono numerose tipologie di prodotti che conducono azioni mirate differenti.
Una prima differenziazione è data dall’origine del concime, che può essere:
Un’altra caratteristica è il tempo impiegato dal prodotto per condurre la propria azione. Infatti è possibile distinguere concimi a pronto effetto e a lenta cessione.
Nello specifico, i concimi radicali sono quelli che si sciolgono nel suolo e vengono assorbiti dalla pianta tramite le radici.
Per soddisfare le esigenze di tutta la nostra clientela, il Consorzio di Angela Pedica si affida a diverse aziende produttrici di fertilizzanti. Avendo così all’interno del proprio magazzino, un’ampia gamma di prodotti, per qualsiasi tipo di concimazione si voglia affrontare: organica, chimica, mista o biologica.
La concimazione fogliare si può rivelare un ottimo aiuto in caso di mancanza di sostanze nutrienti nella pianta.
Come tutti sappiamo, il processo di concimazione delle piante avviene attraverso le radici, che assorbono le sostanze nutritive del concime dal terreno e rafforzano la crescita della pianta. A volte, però, per varie ragioni correlate soprattutto al terreno e malattie fitosanitarie, l’assorbimento attraverso le radici della pianta può risultare limitato.
E’ in questo caso che la concimazione fogliare può rivelarsi un aiuto validissimo, infatti serve proprio come terapia eccezionale da utilizzare solo nei casi in cui la pianta presenta serie carenze nutrizionali.
Per questo tipo di concimazione, la nostra azienda si affida ad un’unica azienda, leader nel settore dei prodotti biologici, che ha al suo interno una vasta gamma di scelta in base proprio alla necessità delle piante.